La Commissione per le Pari Opportunità della Città di Fossano, abbreviato successivamente in cpo, è un organismo istituzionale del Comune (che ne valorizza la funzione e ne cura la promozione); costituito da donne rappresentanti vari settori della società, dall’imprenditoria al volontariato, dalle associazioni ai borghi cittadini e partiti politici.
Nata spontaneamente da un gruppo di donne su ispirazione e guida di Ivana Borsotto, dopo alcuni anni è stata riconosciuta come Commissione Comunale dotandosi di un primo regolamento nel 1994 poi modificato nel 2002.
La CPO è stata guidata negli anni dalle seguenti presidenti: Silvana Boetti, Danila Botta, Anna Mantini, Danila Riva, Daniela Ambrogio e l’attuale Isabella Racca.
La Commissione persegue la realizzazione di una effettiva parità fra uomo e donna in ogni campo, economico, sociale o culturale ed è finalizzata alla promozione di una cultura aperta ed al superamento delle differenze di qualsiasi genere.
Le attività svolte dalla CPO vertono pricipalmente sui seguenti argomenti:
- verificare l’esistenza di forme di discriminazione, sia diretta che indiretta, nei confronti delle donne;
- collaborare con l'Amministrazione Comunale per la crescita femminile nel territorio;
- promuovere attività di studio, indagini conoscitive e ricerche sulla condizione femminile nel territorio;
- realizzare e sostenere progetti ed interventi inerenti l'accesso al lavoro, la formazione e la crescita professionale delle donne;
- svolgere, in forma autonoma od in collaborazione con altri enti, iniziative per coniugare la vita familiare con l'impegno pubblico;
- favorire la formazione e diffusione di progetti locali, regionali, nazionali ed europee sulle donne;
- promuovere e incentivare lo sviluppo dell'imprenditoria femminile nel territorio;
- contribuire all’organizzazione di manifestazioni di qualsiasi genere inerenti la figura femminile del territorio;
- promuovere la nascita e la crescita di servizi femminili a livello territoriale.
La Commissione per le Pari Opportunità è costituita da 19 membri delegati da soggetti operanti nella Comunità scelti tra persone che abbiano esperienze culturali, professionali, politiche o sociali sulla condizione femminile nei suoi vari aspetti.
Tutte le persone interessate alle tematiche delle pari opportunità, che abbiano proposte e richieste o che, a qualsiasi titolo, intendano incontrarsi personalmente con le componenti della Commissione o vogliano assistere ad una seduta possono partecipare liberamente agli incontri periodici della stessa, che si svolgono nei locali comunali.
martedì 11 maggio 2010
Ci presentiamo....
Etichette:
Commissione,
comunità,
cpo,
cultura,
differenze,
discriminazione,
donne,
fossano,
pari opportunità,
politica,
violenza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Siete ben organizzate, complimenti...avete qualche iniziativa a breve da proporre?
RispondiEliminaE' bello sapere che qualcuno ci sta provando ad aiutarci, qui fuori è davvero dura...
RispondiEliminaio in una commissione che negli anni è stata guidata da esponenti politici xenofobi non ci metto assolutamente piede.......
RispondiElimina