mercoledì 19 maggio 2010

PIU' DONNE PER UNA POLITICA CHE CAMBIA



Giovedì 27 maggio, a Fossano, presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaia, sarà inaugurato il primo seminario di formazione politica aperto a tutti, ma rivolto essenzialmente alle donne come illustra il titolo “PIU’ DONNE PER UNA POLITICA CHE CAMBIA”. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Regionale per le Pari Oppotunità tra Uomo e Donna, in collaborazione con il consorzio COREP e con il CIRSDe (Centro interdisciplinare ricerca e studi delle Donne dell’Università di Torino), ha lo scopo di incoraggiare, attraverso un percorso di approfondimento sulla funzione dei partiti, delle istituzioni e degli strumenti governativi collegati ad esse, la partecipazione attiva dei cittadini, in particolare delle donne, alla vita politica del paese.

Il seminario prevede una serie di tre incontri che avranno luogo il 27 maggio, il 10 giugno ed il 24 giugno e che affronteranno nell’ordine il tema della Costituzione, il funzionamento dei partiti e dei movimenti politici in Italia, il Lavoro e i Diritti con un occhio di riguardo al mercato del lavoro femminile. Tutti gli incontri saranno animati da un tutor e da esperti delle diverse discipline coadiuvati dagli interventi di “testimoni del territorio” che contribuiranno a definire lo stato dell’arte della realtà locale.

La partecipazione al seminario è assolutamente gratuita, ma occorre dare una pre adesione telefonando al numero verde 800 238 239 o inviando un mail all’indirizzo info@comune.fossano.cn.it.

6 commenti:

  1. Iniziativa importante per aiutare le donne ad avere strumenti e competenze utili nel mondo politico e del lavoro.E' tipico delle donne sentirsi inadeguate e impreparate in settori da sempre in mano agli uomini,mentre questi ultimi si sentono autorizzati a dire qualsiasi "cazzata"sia nel pubblico che nel privato senza farsi alcuno scrupolo!

    RispondiElimina
  2. Siamo a quota quaranta iscrizioni!!!Record di presenze rispetto alle edizioni precedenti.Spero si aggiungano ancora altre persone e sarà un vero successo!

    RispondiElimina
  3. un vero successo sarebbe quello di riuscire a far capire a tante di noi che i numeri ci sono e le capacità anche ... manca forse solamente CREDERE un po di più a noi e PENSARE un po di più a noi

    RispondiElimina
  4. Ho saputo che il primo appuntamento è stato un super successo di presenze, e il gradimento non è stato da meno! Purtroppo non sono pututa essere presente.. ma sono contenta che questa "avventura" sia iniziata così bene!

    RispondiElimina
  5. Un super successo!! e soprattutto è stato bello vedere la presenza di ragazze giovani!
    Due ore sono volate!

    RispondiElimina
  6. Sarebbe interessante commentare ed allargare il dibattito su quanto è stato detto nel primo incontro.Si potrebbe pubblicizzare il blog ed invitare tutte le iscritte a parteciparvi,comprese le relatrici.Due ore sono poche e le cose da dire molte.

    RispondiElimina